Promuoviamo e supportiamo l’accesso di imprese e ricercatori con sede in Emilia-Romagna alle opportunità di finanziamento per ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

La nostra assistenza prevede un’attività di pre-screening con orientamento e individuazione dei bandi più idonei a finanziare le idee progettuali, il supporto alla comprensione delle regole e un accompagnamento in tutte le fasi della partecipazione. 

Svolgiamo questa attività anche in qualità di Sportello APRE Emilia-Romagna e nodo locale della Enterprise Europe Network.


 

Sportello APRE Emilia-Romagna

Dal 2004, ART-ER è Sportello regionale di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea a sostegno della partecipazione italiana ai programmi per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I) dell’Unione europea. 

Attraverso servizi di informazione, formazione e assistenza, il nostro Sportello APRE Emilia-Romagna si rivolge ad organismi regionali pubblici e privati - imprese, enti di ricerca, singoli ricercatori.

Dal 2008, coordiniamo il Tavolo Europa per l’animazione e il raccordo della rete regionale dei soci ricerca (UNIBO, UNIMORE, UNIFE, UNIPR, CNR, ENEA, INFN, CINECA, IRCCS, IZSLER e CTAO), la definizione di azioni comuni sul programma europeo di R&I e le azioni collegate, l’organizzazione e la promozione di iniziative di informazione e formazione e il supporto nella gestione dei servizi per la ricerca.

Svolgiamo, inoltre, un’attività di monitoraggio e analisi della partecipazione regionale al programma europeo di R&I realizzando tool interattivi facilmente consultabili.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi e, se localizzato in Emilia-Romagna, per richiedere la nostra assistenza puoi contattarci all’e-mail europer@art-er.it.

Non lavori in Emilia-Romagna? Trova lo Sportello APRE della tua regione.

Scopri di più


EENEnterprise Europe Network

FIRST rientra tra le attività che ART-ER svolge come nodo locale della Enterprise Europe Network, la più grande rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle imprese.

ART-ER è partner del Consorzio SIMPLER punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna ai servizi della rete. I servizi di SIMPLER sono gratuiti e si rivolgono principalmente a imprese, in particolare PMI, loro associazioni, centri di ricerca pubblici e privati, Università, enti pubblici.

Per maggiori informazioni sui servizi di SIMPLER puoi contattarci all’e-mail simpler@art-er.it.

Per maggiori informazioni sul Consorzio SIMPLER.

Vai al sito


 

Ecosystem Partnerships and Co-Investment Support Programme EIC catalogue

Nell’ambito delle nostre attività di supporto all’innovazione, ART-ER è stata selezionata per far parte dell’EIC Ecosystem Partnerships and Co-Investment Support Programme, il programma lanciato nel 2022 dallo European Innovation Council (EIC) di Horizon Europe con l’obiettivo di ampliare gli EIC Business Acceleration Services, dedicati ai beneficiari EIC.   

Sei localizzato in Emilia-Romagna ed hai avuto un progetto finanziato nell’ambito del programma EIC (Pathfinder, Transition e Accelerator) o hai ricevuto il Seal of Excellence?

Per tutte le informazioni puoi contattarci all’e-mail eic@art-er.it

Per i servizi specialistici che, in qualità di EIC Partner, offriamo gratuitamente

Vai al catalogo