SME Instrument

Fase 1

SME Instrument – Fase 1: Valutazione dell’idea e dalla fattibilità

immagine
La Fase 1 finanzia una analisi della fattibilità tecnico-scientifica e del potenziale economico-commerciale dell'idea progettuale. Le attività in questa Fase possono quindi comprendere: l'analisi dello stato dell'arte, la valutazione del rischio, l'analisi del regime della proprietà intellettuale, la ricerca di eventuali partner, l'analisi di mercato e lo sviluppo di una prima strategia di commercializzazione.

Le proposte da presentare in Fase 1 consistono nella redazione di un modello standard di dieci pagine (Template) nel quale dovranno essere fornite le informazioni principali relative al progetto che si intende sviluppare, incluse quelle provenienti dal Busines Plan I.

Il risultato atteso dallo SME Instrument - Fase 1 è la realizzazione di un Busines Plan II, ovvero un Business Plan più elaborato che, sulla base dei risultati emersi dalla studio di fattibilità, indichi nel dettaglio le azioni che l'azienda intende mettere in atto per sviluppare l'innovazione e portarla sul mercato. Tale documento sarà il punto di partenza nel caso si voglia presentare una proposta in Fase 2.

Per realizzarlo, la Commissione europea contribuirà erogando un contributo forfettario massimo di 50.000 euro per progetto, con una durata del progetto pari a 6 mesi. Inoltre, la Commissione offre alla azienda vincitrice un ulteriore supporto attraverso il servizio di Mentoring e Coaching, volto a rafforzare le capacità gestionali e manageriali della PMI. Il servizio è gratuito e deve essere richiesto dalla PMI stessa che sceglierà anche gli aspetti che vuole approfondire; per la Fase 1 sono previste 3 giornate di formazione, in cui l'esperto internazionale individuato sarà a disposizione dell'azienda.

Se il risultato ottenuto dalla Fase I è in linea con le aspettative iniziali dell'azienda e se si ritiene di voler investire in tale progetto innovativo, si può intraprendere l'iter per presentare la proposta per la Fase 2.

SME Instrument - Fase 1: somma forfettaria 50.000 euro - durata 6 mesi - 3 giorni Coaching