SME Instrument

Fase 2

SME Instrument - Fase 2: Dimostrazione, Market Replication, R&S

immagine
Le PMI in possesso di un Business Plan II, realizzato nell'ambito della Fase 1 dello SME Instrument oppure per mezzo di altre forme di finanziamento, possono presentare una proposta in Fase 2 dello SME Instrument.

La Fase 2 dello SME Instrument prevede la realizzazione e il finanziamento del progetto di market replication vero e proprio. Le attività si incentrano sullo sviluppo del prototipo su scala industriale, sulla verifica delle performance e sulla eventuale miniaturizzazione, fino ad una prima replicazione sul mercato.

Le proposte da presentare in Fase 2 consistono nella presentazione di un modello standard di trenta pagine (Template) contenente le informazioni del Busines Plan II. In questa Fase è importante far emergere chiaramente il potenziale del progetto innovativo proposto, sia in termini di competitività che di crescita. E' quindi importante includere una prima ipotesi di piano di commercializzazione dell'innovazione realizzata e una descrizione chiara delle possibilità di sfruttamento commerciale dei risultati.

Il risultato atteso dello SME Instrument - Fase 2 è la realizzazione di un Busines Plan III ovvero un piano dettagliato che indichi le azioni che la PMI intende mettere in atto per commercializzare l'innovazione prodotta. Al termine della Fase 2 ci si attende infatti che l'innovazione sia già sufficientemente sviluppata e pronta per essere lanciata sul mercato.

Per la Fase 2 è previsto un co-finanziamento pari al 70%, con un contributo della Commissione che varia tra i 500.000 euro fino a 2.500.000 euro. I progetti dovranno avere indicativamente una durata tra i 12 e i 24 mesi. Anche in questa Fase la Commissione offre alle aziende vincitrici il servizio di Mentoring e Coaching, volto a rafforzare le capacità gestionali e manageriali della PMI. Il servizio è gratuito e deve essere richiesto dalla PMI stessa che sceglierà anche gli aspetti che vuole approfondire; per la Fase 2 sono previste 12 giornate di formazione, in cui l'esperto internazionale individuato sarà a disposizione dell'azienda.

 

SME Instrument - Fase 2: finanziamento tra 0,5 e 2,5 milioni di euro durata 12-24 mesi - 12 giorni Coaching