Accesso alla finanza

COSA FA ART-ER

ART-ER fornisce alcuni servizi che rispondono alle esigenze delle imprese di informarsi rispetto alle opportunità per finanziare l'innovazione.

Servizio FIRST e Sportello APRE Emilia-Romagna

FIRST - Finanziamenti per l'Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico - è un servizio ideato da ASTER nel 1999 il cui obiettivo è fornire informazione, approfondimenti ed orientamento relativamente alle opportunità e agli strumenti di incentivazione offerti dalla finanza agevolata, in tema di ricerca e innovazione. In particolare, la newsletter settimanale gratuita informa rispetto a bandi, eventi e tutto ciò che riguarda i programmi di finanziamento per la ricerca e l'innovazione a livello comunitario, nazionale e regionale (Emilia-Romagna). Tramite FIRST vengono diffuse anche le ricerche partner per partecipare a progetti europei. FIRST si rivolge in particolare ad imprese, università, enti di ricerca, di trasferimento tecnologico e di formazione, associazioni imprenditoriali, parchi scientifici e tecnologici, amministrazioni locali, istituti di credito.

Da giugno 2004 ART-ER è SPORTELLO APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) EMILIA-ROMAGNA per la sua funzione di promotore della partecipazione di imprese, centri di ricerca e università ai programmi di ricerca e innovazione dell'Unione Europea. Lo Sportello APRE Emilia-Romagna si rivolge ad organismi regionali pubblici o privati - imprese, enti di ricerca, singoli ricercatori - interessati a partecipare ai programmi europei di ricerca e innovazione.
Lo Sportello APRE Emilia-Romagna svolge, in particolare, attività di informazione e assistenza su programmi e bandi in materia di ricerca e sviluppo tecnologico ed innovazione a livello europeo.

Pronti per l'investitore!

Il servizio Pronti per l'investitore! di ART-ER - dedicato a start-up, imprese innovative, ricercatori - con:

  • informazioni e orientamento per finanziare l'innovazione in impresa
  • prima analisi e valutazione sulla investor readiness del progetto imprenditoriale
  • indicazioni e consigli per comunicare meglio con gli investitori
L'interessato può richiedere un incontro con gli esperti di ART-ER, A seguito dell'incontro, in un arco temporale massimo di 10 giorni, viene inviato un feedback scritto. Il servizio è gratuito.

FINANCER, il market place della finanza per l'innovazione e la crescita in Emilia-Romagna

La piattaforma ideata da ART-ER per chi ha un business plan in via di definizione o già strutturato ed è alla ricerca di capitali e risorse per realizzarlo in Emilia-Romagna.
Presenta il tuo business plan in FINANCER: verrà analizzato e valutato con il supporto di analisti esperti e reso consultabile dagli investitori e finanziatori accreditati in piattaforma; riceverà inoltre un report di advisoring personalizzato, con suggerimenti su possibili percorsi di miglioramento e sviluppo e indicazioni sul set di fonti e tipologie di finanziamento più adatte alla sua realizzazione e implementazione. Il servizio è gratuito.

KICK-ER

Il servizio di ART-ER che accompagna start up e imprese nel reperire risorse attraverso il crowdfunding, per lanciare sul mercato nuovi prodotti e nuovi servizi.
Con KICK-ER selezioniamo buone idee e valutiamo insieme a voi le potenzialità di una campagna che abbia come obiettivo quello di finanziare la vostra impresa, testarla sul mercato e corredarla di una buona strategia di comunicazione.