Horizon Europe

European partnerships

Come in Horizon 2020, anche in Horizon Europe la Commissione europea sostiene e promuove partenariati europei (European Partnerships) tra l’Unione europea e altri partner del settore privato e/o pubblico (industria, università, organizzazione della ricerca, istituzioni pubbliche e anche associazioni della società civile) con l’obiettivo di sostenere insieme lo sviluppo e l’attuazione di programmi congiunti di ricerca e innovazione.

Rispetto al passato, per la nuova programmazione 2021-2027 la Commissione ha però operato una decisa azione di razionalizzazione sia del numero che delle tipologie di partenariati, con l’obiettivo di evitare la duplicazione degli investimenti pubblici e di ridurre la frammentazione dei programmi di R&I. Si è quindi passati dalle 183 iniziative create nel periodo 2014-2020 ai 49 partenariati da implementare nell’attuale programmazione, suddivise in tre nuove tipologie:

  • Partenariati europei co-programmati (Co-Programmed European Partnerships)
    Partenariati tra la Commissione e partner privati e/o pubblici basati su protocolli d’intesa e/o accordi contrattuali che stabiliscono gli obiettivi e la struttura di governance della partnership e gli impegni presi dalle parti interessate.
  • Partenariati europei cofinanziati (Co-funded European Partnerships)
    Partenariati tra la Commissione e partner pubblici degli Stati Membri dell’Unione, (come ad esempio agenzie pubbliche, ministeri o altre autorità statali) che concordano e co-finanziano congiuntamente un programma di ricerca e innovazione.
  • Partenariati istituzionalizzati (Institutionalised European Partnerships)
    Partenariati tra Commissione europea, Stati membri e/o settore industriale più strutturati rispetto agli altri, che prevedono quindi una durata e un livello di integrazione maggiore e che, vista la complessità delle attività da implementare, spesso hanno una struttura specifica chiamata a gestire la partnership.

Di seguito due infografiche della Commissione europea che sintetizza e suddivide le nuove 49 partnerships per tipologia e settore di riferimento:

Clicca l'immagine per ingrandire