Horizon Europe

Pianificazione strategica

Una delle novità di Horizon Europe rispetto ai programmi quadro precedenti è rappresentato dallo Strategic Plan.

Il Piano Strategico è infatti il documento che definisce gli orientamenti strategici per determinare gli investimenti dell’Unione Europea in ricerca e innovazione. L'obiettivo della Commissione europea è infatti quello di garantire coerenza efficace tra le priorità politiche dell'UE e le attività di Horizon Europe e, in ultima analisi, i progetti di ricerca e innovazione finanziati dal Programma.

A marzo 2021 è stato pubblicato il primo Piano Strategico di Horizon Europe, dedicato ai primi quattro anni (2021-2024) del Programma. Nel documento troviamo quindi quattro orientamenti strategici e per ognuno di essi vengono definite relative aree di impatto che a loro volta si collegano a un determinato numero di impatti specifici attesi relativi ai singoli cluster di Horizon Europe.

Sebbene il focus sia sul secondo pilastro, il Piano Strategico copre anche le attività relative agli altri due pilastri di Horizon Europe e anche alla parte trasversale dedicata all’ampliamento della partecipazione e rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca.

Il documento definisce inoltre alcuni aspetti trasversali a tutto il Programma, che dovranno essere tenuti in considerazione da tutti i progetti finanziati da Horizon Europe.

Infine, il Piano Strategico identifica anche i partenariati cofinanziati e co-programmati di Horizon Europe e le future Missioni di Horizon Europe che affronteranno importanti sfide globali attraverso progetti di ricerca, misure politiche o iniziative legislative.

.