Horizon Europe

Schemi di finanziamento

Le varie attività sostenute da Horizon Europe sono sostenute da diverse tipologie di schemi di finanziamento (Types of action) che vanno a coprire i costi sostenuti per realizzare il progetto (costi diretti). Alla percentuale di finanziamento indicata occorre poi aggiungere anche il rimborso dei costi indiretti, calcolati in maniera forfettaria e pari al 25% dei costi diretti totali ammissibili (ad esclusione dei costi per i subcontratti, del sostegno finanziario a terzi e di eventuali costi unitari o somme forfettarie che comprendono già i costi indiretti).

Di seguito i diversi schemi di finanziamento di Horizon Europe, con l’indicazione delle attività finanziate e della relativa percentuale di finanziamento.

Research and innovation actions (RIA)

Cosa: finanziano attività volte a creare nuove conoscenze o a esaminare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuovi o migliorati. Tali attività possono comprendere la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione tecnologici, la prova, la dimostrazione e la convalida di prototipi su scala ridotta in laboratorio o ambiente simulato.


Quanto: 100% dei costi ammissibili

Innovation actions (IA)

Cosa: finanziano attività destinate direttamente alla produzione di piani e progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Possono comprendere la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, i progetti pilota, la convalida dei prodotti su larga scala e le prime applicazioni commerciali.


Quanto: 70% dei costi ammissibili per soggetti for profit; 100% dei costi ammissibili per soggetti no profit

Coordination and support actions (CSA)

Cosa: finanziano attività di coordinamento e sostegno che contribuiscono agli obiettivi del programma (escluse attività di R&I in senso stretto).


Quanto: 100% dei costi ammissibili

Programme co-fund actions (CoFund)

Cosa: co-finanziano programmi di attività istituiti o attuati da altri soggetti giuridici (diversi dall’UE) che gestiscono o finanziano programmi di ricerca e innovazione. Le azioni CoFund possono sostenere attività di rete e coordinamento, attività di ricerca, di innovazione e diffusione sul mercato, di formazione e mobilità, sensibilizzazione e comunicazione, diffusione e sfruttamento, con qualsiasi forma di sostegno finanziario pertinente (come sovvenzioni, premi e appalti nonché finanziamenti misti o una loro combinazione). L’azione di cofinanziamento del programma può essere attuata direttamente da tali soggetti giuridici o da terzi per loro conto;


Quanto: tra il 30% e il 70%

Innovation and market deployment actions (IMDA)

Cosa: finanziano attività che incorporano un'azione di innovazione e altre attività necessarie per implementare l'innovazione sul mercato. Tra le attività finanziate, lo scaling-up di imprese e forme di finanziamento misto


Quanto: 70% dei costi ammissibili per soggetti for profit; 100% dei costi ammissibili per soggetti no profit

Training and mobility actions (TMA)

Cosa: finanziano attività che mirano al miglioramento delle competenze, delle conoscenze e delle prospettive di carriera dei ricercatori basate sulla mobilità tra i paesi e, se rilevante, tra settori o discipline


Quanto: 100% dei costi ammissibili

Pre-commercial procurement actions (PCP actions)

Cosa: finanziano attività che mirano ad aiutare un gruppo di acquirenti internazionali a rafforzare gli appalti pubblici di ricerca, sviluppo, convalida e, possibilmente, la prima implementazione di nuove soluzioni che possano portare significativi miglioramenti della qualità e dell’efficienza in aree di pubblico interesse, aprendo così opportunità di mercato per l’industria e i ricercatori attivi in Europa.
Le attività eleggibili includono la preparazione, la gestione e il follow-up, sotto il coordinamento di un acquirente principale, di un PCP congiunto e attività aggiuntive per incorporare il PCP in una serie più ampia di attività dal lato della domanda.


Quanto: 100% dei costi ammissibili

Public procurement of innovative solutions actions (PPI actions)

Cosa: finanziano attività che mirano a rafforzare la capacità di un gruppo di acquirenti internazionali di implementare velocemente soluzioni innovative, superando la frammentazione della domanda di tali soluzioni e condividendo i rischi e i costi di agire come primi utilizzatori, aprendo così opportunità di mercato per l’industria.
Le attività eleggibili includono la preparazione e l’attuazione, sotto il coordinamento di un acquirente principale, di uno o più PPI e attività congiunte per incorporare il PPI in una serie più ampia di attività dal lato della domanda.


Quanto: 50% dei costi ammissibili