Brevetti+ Disegni+

Bando Brevetti+

Come funziona
Sono previste 2 linee di intervento:
  1. Premi per la brevettazione
  2. Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti

A - Premi per la brevettazione

A chi si rivolge
Micro, piccole e medie imprese con sede legale ed operativa in Italia che abbiano avviato almeno un procedimento relativo a:
  • deposito (di una o pià domande) di brevetto nazionale all'UIBM a partire dal 1 gennaio 2011;
  • estensione (di una o pià domande) di brevetto nazionale all'EPO (via UIBM) a far data dal 1 gennaio 2011;
  • estensione (di una o pià domande) di brevetto nazionale al WIPO (via UIBM) a partire dal 1 gennaio 2011.

Cosa finanzia

I premi sono erogati per favorire l'incremento della domanda di brevettazione nazionale e l'estensione dei brevetti all'estero. Ogni impresa puà accumulare al max 30.000 euro di premi, per un max di 5 richieste per tipologia di premio.

Come presentare la domanda
Attraverso l'invio telematico di un form debitamente compilato. Il form deve inoltre essere stampato e firmato e deve essere trasmesso a mezzo raccomandata a/r e a mezzo posta certificata presso i punti di contatto indicati entro e non oltre 15 gg dall'assegnazione del protocollo elettronico automaticamente attribuito in fase di compilazione web.

Modalità di erogazione

L'assegnazione avviene mediante comunicazione formale all'impresa. Entro 30gg dalla ricezione della lettera di assegnazione, è richiesto all'impresa l'invio di una comunicazione dell'accettazione che includa la segnalazione del conto corrente bancario dell'impresa. Il mancato invio determina la perdita del diritto al riconoscimento del premio.

Gestore delle linee di intervento:

Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa

Per informazioni sulla misura:
  • Scheda F1RST
  • Scarica il bando "Avviso relativo alla concessione di agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti a favore di micro, piccole e medie imprese" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 179 del 03/08/2011 (Versione Gazzetta Ufficiale)

B - Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti

A chi si rivolge

Micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, con sede legale ed operativa in Italia, con i seguenti requisiti:

  • essere titolari di uno o pià brevetti,
  • aver depositato una o pià domande di brevetto che documentino:
    • il rapporto di ricerca con esito non negativo (deposito nazionale UIBM);
    • oppure la richiesta di esame sostanziale EPO (deposito brevetto europeo);
    • la richiesta di esame sostanziale al WIPO (brevetto internazionale PCT).
  • essere in possesso di una opzione d'uso o di un accordo preliminare di acquisto di uno o pià brevetti, con soggetti titolari anche esteri.
Cosa finanzia

Concede alle imprese un'agevolazione del valore massimo di euro 70.000 per l'acquisto di servizi specialistici, che non puà essere superiore all'80% dei costi ammissibili e che viene erogata in regime de minimis.

Come presentare la domanda

Attraverso l'elaborazione di project pan online, che dovrà inoltre essere compilato, stampato e inviato a mezzo raccomandata a/r e a mezzo posta elettronica certificata ai punti di contatto indicati (specificare i punti di contatto: Invitalia, Via Pietro Boccanelli, 30 - 00138 Roma - Ufficio Brevetti+; brevettiplus@pec.invitalia.it), entro e non oltre 30gg dall'assegnazione del protocollo elettronico automaticamente attribuito in fase di compilazione web.

Modalità di erogazione

L'erogazione è prevista in due soluzioni:

  • una tranche tra il 30% e il 50% dell'agevolazione riconosciuta, a scelta fra anticipazione a fronte di presentazione di fideiussione bancaria/assicurativa a garanzia dell'importo richiesto, oppure a stato di avanzamento lavori;
  • la seconda tranche è erogata alla conclusione del piano di attività e ad avvenuto monitoraggio presso la sede dell'impresa. Il piano dei servizi deve essere completato entro 18 mesi dalla data di firma del contratto.
Gestore delle linee di intervento:

Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa

Per informazioni sulla misura:
  • Scheda F1RST
  • Scarica il bando "Avviso relativo alla concessione di agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti a favore di micro, piccole e medie imprese" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 179 del 03/08/2011. (Versione Gazzetta Ufficiale)