Brevetti+ Disegni+

L'iniziativa

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - ha promosso un articolato programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale - pacchetto innovazione - in linea con le traiettorie di sviluppo tracciate dall'Unione Europea indicate nella Comunicazione Europa 2020 "Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva".

L'obiettivo è di rafforzare la capacità innovativa delle imprese, la loro competitività sul mercato nazionale ed internazionale attraverso l'incentivazione al deposito delle domane di brevetto, incremento delle domande e valorizzazione economica dei brevetti, e il sostegno nel migliore impiego dei diritti di disegni e modelli, incentivando l'immissione di nuovi prodotti ad essi collegati nel mercato globale.

Le due iniziative rendono disponibili alle imprese un finanziamento complessivo di 45.5 milioni di euro, secondo due modalità:

  • Erogazione di premi a favore di imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali ed internazionali di brevetti e disegni (30,5 milioni di euro). Vedi bandi Brevetti +
  • Erogazione di agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design (15 milioni di euro). Vedi bandi Disegni +

Le misure saranno attuate con il contributo tecnico di Invitalia e della Fondazione Valore Italia.

Sarà possibile accedere alle agevolazioni a partire dal 2 Novembre 2011.