SME Instrument

L’importanza della Proprietà Intellettuale nello SME Instrument

Saper gestire la proprietà intellettuale (Intellectual Property - IP) e i diritti di proprietà intellettuale (Intellectual Property Rights - IPR) è fondamentale per l'innovazione aziendale e per migliorare la propria competitività in Europa.

Nello SME Instrument, come in qualsiasi altro schema di finanziamento, l’individuazione e l’analisi della proprietà intellettuale è indispensabile sia per dimostrare l’innovatività e il potenziale di mercato del progetto proposto, ma anche per attrarre potenziali investitori durante la fase di commercializzazione.

Questa sezione identifica gli aspetti più rilevanti di IP che i proponenti devono tenere in considerazione in fase di scrittura del progetto e, in particolare, nella redazione dei business plan richiesti nelle due fasi dello SME Instrument.

Di seguito, una scheda sintetica realizzata sul tema dall’European IPR Helpdesk, il servizio di prima informazione sulla proprietà intellettuale della Commissione Europea e due presentazioni realizzate dall’HelpDesk Proprietà intellettuale di ASTER.

 

European IPR Helpdesk

 

Le forme di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale

ASTER - tutti i diritti riservati

 

Proprietà Intellettuale: preparazione progetti Fase 1 e Fase 2 - il quadro regolamentare

ASTER - tutti i diritti riservati