EIC Accelerator (SME Instrument)

BUSINESS ACCELERATION SERVICES

I beneficiari dei finanziamenti erogati dallo European Innovation Council (EIC) possono usufruire di un sostegno aggiuntivo grazie ai servizi di Business Acceleration che assumono la forma del coaching, mentoring, formazione, collegamento con investitori, servizi di partnership e networking.

Tutti i servizi di Business Acceleration sono accessibili attraverso un unico punto di accesso dedicato, che funge da portale di informazioni e luogo di networking: EIC Community Platform

 

COACHING

Servizio dedicato ai beneficiari EIC Pathfinder, EIC Accelerator (SME Instrument) e Fast Track to Innovation (FTI) per attività di sviluppo del business, sviluppo organizzativo, cooperazione e ulteriore finanziamento.

Sono disponibili fino a 3 giornate di coaching, per progetto finanziato, per la Fase 1 dell’EIC Accelerator (SME Instrument) e fino a 12 giornate per progetto finanziato, per EIC Pathfinder, EIC Accelerator (SME Instrument) e Fast Track to Innovation (FTI).

Il coaching è fornito da uno o più esperti qualificati e con esperienza reclutati da un database gestito dalla Commissione Europea

Il servizio di coaching è facilitato dai nodi locali della Enterprise Europe Network (EEN) che valutano la capacità di gestione dell’innovazione da parte dell’impresa e identificano l’esperto o gli esperti più adeguati a colmare eventuali lacune.

MENTORING

Servizio dedicato ai singoli fondatori, amministratori delegati e leader dei progetti finanziati da EIC Pathfinder, EIC Accelerator (SME Instrument) e Fast Track to Innovation (FTI).

Il mentoring mira a sviluppare capacità di leadership come resilienza, tenacia e intuizione strategica.

Il programma di mentoring prevede incontri individuali con un imprenditore esperto, che condividerà le proprie competenze e fornirà guida e supporto imparziali.

I tutor sono amministratori delegati di aziende che hanno superato la fase di start-up. Inizialmente, i mentori sono scelti tra le PMI Fase 2 su base pro bono. I mentori e gli allievi sono abbinati tramite la Piattaforma della comunità EIC e durante gli eventi EIC e altri eventi.