• Condividi su Facebook

Anticipazioni sul prossimo invito a presentare proposte nell'ambito della priorità tematica Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione del VII PQ di RST

  • 16585
  • VARIE - UE 29/10/2007
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA
E' atteso per fine novembre il bando della tematica NMP. Quattro sono le aree in cu si suddivide NMP: nanoscienze e nanotecnologie, materiali, integrazione delle tecnologie per applicazioni industriali.

NMP è forse la tematica in grado di coinvolgere potenzialmente il maggior numero di imprese industriali e settori produttivi: da quelle ad alto valore aggiunto a quelle tradizionali (es. tessile, costruzioni, calzaturiero).

I temi di salute, ambiente ed energia, pur essendo oggetto di specifiche tematiche e bandi, sono sviluppati anche all'interno di NMP in rapporto al contributo che le nanotecnologie ed i nuovi materiali possono fornire.

Oltre ai progetti collaborativi di grandi dimensioni (large) e di piccole-medie dimensioni (small), NMP prevede dei progetti indirizzati alle piccole e medie imprese (targeted SMEs). La procedura di presentazione delle proposte è articolata in due fasi per alleggerire e semplificare l'attività di redazione della proposta. E' previsto un bando congiunto con la tematica Energia su nuovi materiali per applicazioni in ambito energia e con la tematica Ambiente su nanotecnologie per il trattamento delle acque. Il nuovo work programme sarà disponibile prossimamente.

Un incontro sul secondo bando NMP è previsto presso la CCIAA di Milano il 21 gennaio p.v.

Fonte: Euro Info Centre della CCIAA di Milano
Quadro di finanziamento
  • 7FP-NMP : NANOSCIENZE, NANOTECNOLOGIE, MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE: priorità tematica 4 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea