• Condividi su Facebook

Pubblicati i risultati della valutazione dell'European Research Council Starting Grants

  • 17129
  • ASTER 05/02/2008
  • RISULTATO

C’è anche il nome del Professore Giuseppe Mingione del dipartimento di Matematica dell’Università di Parma nell’elenco dei 201 premiati dal comitato scientifico dell’European Research Council per il bando di concorso ERC Starting Grant, il primo emesso dall’organismo europeo per finanziare i migliori progetti di ricerca di base dei giovani studiosi del vecchio continente.

Accolto con grande entusiasmo - 9.167 le proposte pervenute in pochi mesi - l’ERC Starting Grant prevedeva inizialmente uno stanziamento intorno a 250 milioni di euro da dividere tra i beneficiari, ma la somma è destinata probabilmente a salire vista la grande richiesta. La cifra dovrebbe fornire un consistente supporto finanziario ai progetti approvati dal comitato, selezionati seguendo come unico criterio l’eccellenza dello studio proposto - a prescindere dal settore e dal ramo d’applicazione - e il curriculum del ricercatore, cui si richiedeva di aver portato a termine un dottorato nel periodo compreso tra i due e i nove anni antecedenti al bando.

Caratteristiche entrambe soddisfatte dal Professor Mingione, classe 72, laureato in matematica a soli 22 anni all’Università Federico II di Napoli - dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca - e professore ordinario all’Università di Parma dal 2001 con una cattedra in Analisi Matematica. Il suo progetto è stato approvato tra le circa 4.100 domande pervenute da ricercatori nel campo della Matematica, Fisica e Scienze Ingegneristiche, circa il 45% del totale delle richieste.

Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-IDEAS : IDEE: programma specifico del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Territorio nazionale