• Condividi su Facebook

La partecipazione italiana al VII Programma Quadro di RST (bandi valutati a maggio 2008)

  • 19546
  • APRE 09/04/2009
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

Il documento redatto dall’Ing. Luigi Lombardi (Enea) collaboratore dall’Ufficio III della DGSSIRST del MIUR riporta l’analisi della partecipazione italiana su 52 bandi valutati a maggio 2008.

La presenza italiana ai bandi lanciati nel VIIPQ si può così sintetizzare: larga partecipazione alle proposte presentate ma forte riduzione nelle proposte ammesse a negoziazione. Infatti nelle proposte presentate per numero di partecipanti, l’Italia è preceduta solo dalla Germania, ma prima di Regno Unito, Francia e Spagna.

Nei progetti ammessi a negoziazione il numero dei partecipanti italiani si posiziona solo al 4° posto dopo Germania, Regno Unito e Francia. Quindi il rateo di successo percentuale dei partecipanti italiani è generalmente inferiore ai paesi di riferimento tradizionali, ma è anche inferiore alla media dei paesi UE con eccezione del programma Scienza nella Società.

Il rateo di successo della partecipazione italiana si attesta al 13,4% (13,4 partecipanti italiani su 100 saranno finanziati), mentre la media europea è 17,9%. Il principale obiettivo di questo documento è quello di fornire con tempestività al MIUR e all’intera comunità nazionale della ricerca, i dati e le analisi della partecipazione italiana al VIIPQ.

Nel documento sono anche stati individuati alcuni indicatori finanziari: il primo ha definito la redditività per ricercatore europeo tenendo presente il potenziale dei ricercatori per ogni singolo paese membro; il secondo ha determinato la percentuale di finanziamento UE del VIIPQ nel 2007 in relazione alla spesa di ricerca per ogni singolo paese europeo. I risultati ottenuti sono interessanti e si prestano a successive analisi e riflessioni.

Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP : VII PROGRAMMA QUADRO DELLA COMUNITA' EUROPEA PER LE ATTIVITA' DI RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E DIMOSTRAZIONE
Area di interesse
  • Unione Europea