• Condividi su Facebook

Relazione della Commissione europea sull'operato del Consiglio europeo della ricerca e sulla realizzazione degli obiettivi stabiliti nel programma specifico "Idee" nel 2008

  • 20999
  • UNIONE EUROPEA 22/09/2009
  • PUBBLICAZIONE

La presente relazione annuale del 2008 della Commissione, redatta di concerto con il consiglio scientifico del CER, contiene la valutazione della Commissione sull'operato del CER e sul conseguimento degli obiettivi nel suo secondo anno di attività.

Le attività del CER di quest'anno possono essere suddivise in due gruppi principali.

  1. Il primo riguarda il proseguimento dell'attuazione del programma, in particolare, l'attuazione del primo invito a presentare proposte per le sovvenzioni "ERC Advanced Grants" (sovvenzioni del CER per ricercatori esperti) e la pubblicazione dei secondi inviti a presentare proposte per le sovvenzioni "ERC Starting Grants" (sovvenzioni di avviamento del CER per ricercatori indipendenti) e "ERC Advanced Grants". Fra le attività correlate vi sono il perfezionamento operativo dei sistemi di gestione degli inviti e di valutazione "inter pares", le misure intese a garantire l'integrità delle procedure e dei processi, il supporto strategico e amministrativo al consiglio scientifico e la comunicazione con la comunità scientifica.
  2. Quanto al secondo gruppo di attività, il CER si occupa della creazione dell'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca che da ultimo con l'assumerà il ruolo della struttura esecutiva specifica, attualmente svolto dalla Commissione. Le attività di quest'area hanno previsto l'adozione dell'atto di delega, la selezione e l'assunzione di nuovi membri del personale per l'Agenzia e la nomina di un comitato direttivo. Inoltre, la Commissione ha approntato la metodologia per un esame svoltosi nel 2009 e che riguarderà le strutture e i meccanismi impiegati per eseguire il programma.
Quadro di finanziamento
  • 7FP-IDEAS : IDEE: programma specifico del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea