“Laboratorio IDEAS-VIIPQ: i bandi europei per l’eccellenza scientifica e tecnologica” - Ferrara, 30 settembre 2010
- 22724
- ASTER 23/09/2010
- EVENTO


Nella giornata di giovedì 30 settembre 2010, dalle ore 9.15 alle 16.30, si terrà presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia dell'Universtà di Ferrara un seminario dal titolo "Laboratorio IDEAS-VIIPQ: i bandi europei per l'eccellenza scientifica e tecnologica".
L'incontro si propone di presentare il programma specifico IDEAS finanziato nell'ambito del 7° Programma Quadro di RST con approfondimenti riguardanti la partecipazione dei ricercatori e le opportunità di successo.
L'iniziativa ospitata dall'Università di Ferrara si svolge nell'ambito delle attività del Tavolo Soci APRE Emilia-Romagna coordinato da ASTER ed è organizzata in collaborazione con i soci APRE regionali che hanno aderito al tavolo di lavoro.
Interviene: Federica Prete, APRE National Contact Point Ideas
Programma:
-
9.30 Introduzione - Adele Del Bello, Università di Ferrara
9.45 Il programma IDEAS e Il Consiglio Europee delle Ricerche: peculiarità e regole di partecipazione - Antonella Di Trapani, ERC Executive Agency
11.00 Pausa
11.15 Success story Starting Grant: il progetto MOSAIC - Fabrizio Mancin, Università di Padova
12.15 Presentare una proposta ERC di successo - Federica Prete, NCP Ideas - APRE
13.00 Pausa Pranzo
14.30 La procedura di valutazione di una proposta ERC - Antonella Di Trapani, ERC Executive Agency
15.00 La partecipazione italiana: punti di forza e punti di debolezza - Federica Prete, NCP Ideas - APRE
15.30 Sessione di domande
16.00 Conclusione lavori
Data evento |
|
Referente |
|
Quadro di finanziamento | |
Area di interesse |
|