• Condividi su Facebook

Risultati partecipazione italiana al Programma Ideas

  • 23298
  • APRE 10/12/2010
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

Durante l’ultimo NCP meeting ERC, tenutosi a Bruxelles il 1 e 2 Dicembre 2010, sono stati presentati i risultati e le statistiche della partecipazione agli ultimi bandi del programma IDEAS. Sebbene i dati siano stati presentati in forma aggregata, è stato possibile estrapolare gli aspetti più rilevanti relativi alla partecipazione italiana, in termini di Host Institutions e Principal Investigators.

Starting Grant (StG)
Nei primi due bandi Starting Grant (2207 e 2009) le Host Institution (HI) italiane risultavano al primo posto per numero di proposte presentate, raggiungendo uno share di circa il 17% del totale. Tuttavia, nel bando 2010 c’è stata una brusca diminuzione, che ha fatto scivolare le HI italiane al terzo posto, dopo Regno Unito e Germania.

picture

Quanto ai progetti finanziati, nel bando StG 2010 l’Italia, come paese ospitante si posiziona all’ottavo posto, poco sotto la Spagna. Il dominio scientifico nel quale risulta più forte per numero di progetti finanziari é quello delle Scienze fisiche ed ingegneristiche. Da una analisi preliminare dei risultati StG 2010, il tasso di successo italiano (per HI) è calato di circa 2 punti percentuali.

picture

Relativamente alla nazionalità del Principal Investigator, i risultati sono più soddisfacenti, in quanto gli italiani sono al 3 posto, dopo Germania e Francia, anche se ciò significa che una buona fetta di ricercatori eccellenti ha ritenuto maggiormente proficuo portare e sviluppare la propria ricerca in un paese diverso dall’Italia.
Come per le HI, però, anche per i PI italiani nello StG2010 ci sono dati meno incoraggianti rispetto allo StG2009 nel quale si poteva vantare un tasso di successo del 14% circa, sceso, per lo StG2010 al 9% circa, dato molto distante da quello dei primi due paesi della top ten.

picture

ERC Starting Grants2011: dati preliminari
Nell’ultimo bando StG il numero totale di proposte sottomesse è notevolmente aumentato, grazie anche all’incremento del 25% del budget disponibile: sono state presentate 4080 proposte che rispetto alle 2873 del bando StG 2010. Sulla base di questi dati, si può stimare un tasso di successo totale vicino al 12%.

Advanced Grant
Il second step di valutazione delle proposte presentate nel bando AdG 2010 sono terminate da poco e, a breve saranno inviate le notifiche ai partecipanti e ufficializzati i dati preliminari.
Per il momento, non è prevista alcuna allocazione di extra budget per il suddetto bando.
Con un totale di 226 progetti finanziati, il tasso di successo è circa dell’11%, leggermente inferiore al bando precedente, soprattutto per il dominio scientifico delle scienze socio-economiche, dove è notevolmente aumentato il numero di proposte presentate.

picture

In base alla nazionalità della HI, l’Italia si è posizionata al quinto posto, con un notevole miglioramento rispetto al bando AdG 2009.
Quanto alla nazionalità del PI, gli italiani si trovano al quarto posto (19 progetti finanziati), ma con un gap notevole rispetto ai primi tre paesi (Regno Unito, Germania e Francia).

picture

Quadro di finanziamento
  • 7FP-IDEAS : IDEE: programma specifico del Settimo programma quadro (2007-2013) di attivitĂ  comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea