• Condividi su Facebook

'Applications and implications of human factors on airport security' - Bruxelles, 25 maggio 2011

  • 23970
  • CORDIS - NEWS 05/05/2011
  • EVENTO

Il 25 maggio 2011 si terrà a Bruxelles, in Belgio, un workshop intitolato 'Applications and implications of human factors on airport security' ('Applicazioni e implicazioni del fattore umano nella sicurezza negli aeroporti').

L'evento discuterà le implicazioni di tali applicazioni sull'operatività, la legislazione e la formazione dei lavoratori aeroportuali, nonché i luoghi per ulteriori ricerche. Il programma prevede anche la presentazione degli ultimi risultati del progetto Bemosa ('Behavioural modeling for security in airports'), finanziato dall'UE, e in particolare dei principi del social networking applicato alla sicurezza aeroportuale.

Il progetto Bemosa riunisce dieci entità provenienti da Slovacchia, Italia, Israele, Repubblica ceca, Grecia e Spagna, tra gli altri paesi. Esso studia l'eliminazione del pericolo di azioni ostili nel sistema del trasporto aereo. Bemosa sta anche studiando i modelli e le modellazioni di comportamenti tramite l'osservazione diretta e multisfaccettata dei comportamenti di gruppo e la creazione di un modello realistico e dinamico del comportamento sociale durante le minacce alla sicurezza degli aeroporti.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, entro il 18 maggio 2011.

Data evento
  • : Data dell'evento
Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-SECURITY : SICUREZZA: priorità tematica 10 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • 7FP-TRANSPORT : TRASPORTI (COMPRESA L’AERONAUTICA): priorità tematica 7 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea