• Condividi su Facebook

Decisione di esecuzione della Commissione, del 7 novembre 2013, che istituisce l'infrastruttura europea di ricerca traslazionale avanzata in medicina sotto forma di consorzio per un'infrastruttura europea di ricerca (ERIC EATRIS)

  • 30567
  • GAZZETTA UFFICIALE UNIONE EUROPEA - SERIE L 08/11/2013
  • LEGISLAZIONE

È costituita un’infrastruttura europea di ricerca diffusa denominata «Infrastruttura europea per la ricerca traslazionale avanzata in medicina» (European Advanced Translational Research Infrastructure in Medicine, di seguito «EATRIS»).
Il consorzio per un’infrastruttura europea di ricerca (ERIC) costituito per l’infrastruttura europea di ricerca trasla­zionale avanzata in medicina è denominato «ERIC EATRIS».  La sede legale dell’ERIC EATRIS è ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

L’ERIC EATRIS si occupa di organizzare e facilitare la governance e il coordinamento necessari per l’istituzione e il funzionamento dell’infrastruttura di ricerca EATRIS.
L’infrastruttura di ricerca EATRIS mette in collegamento istituti di ricerca europei di prim’ordine che dedicano parte delle loro capacità di ricerca e sviluppo all’ERIC EATRIS condividendo contenuti, strumenti e conoscenze riguardanti la ricerca nel campo della medicina traslazionale, in particolare nelle seguenti aree:
a) prodotti biologici e terapie avanzate, quali le terapie geniche e cellulari e la medicina rigenerativa
b) biomarcatori
c) piccole molecole
d) imaging molecolare e traccianti molecolari
e) vaccini

Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-CAPACITIES : CAPACITÀ: programma specifico del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • 7FP-INFRASTRUCTURES : INFRASTRUTTURE DI RICERCA nell'ambito del programma specifico “Capacità” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • 7FP : VII PROGRAMMA QUADRO DELLA COMUNITA' EUROPEA PER LE ATTIVITA' DI RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E DIMOSTRAZIONE
Area di interesse
  • Unione Europea