• Condividi su Facebook

Gli Stati Membri dell'Unione europea adottano il programma per la ricerca e innovazione Horizon 2020

  • 30702
  • RAPID - COMMISSIONE EUROPEA 03/12/2013
  • COMUNICATO STAMPA

La Commissione europea ha accolto con favore l'adozione da parte degli Stati membri dell'UE di Horizon 2020, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell'Unione. Con un budget di circa 80 miliardi di euro nei prossimi sette anni, Horizon 2020 costituisce il più grande programma di ricerca dell'UE e uno dei più grandi finanziati tramite fondi pubblici in tutto il mondo.

Accogliendo con favore l'adozione, Máire Geoghegan - Quinn, Commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza ha dichiarato: " Accolgo con grande favore la decisione presa oggi , ma il vero lavoro comincia adesso. Nel corso dei prossimi sette anni useremo ogni centesimo del budget di Horizon 2020 per costruire un'Europa più innovativa più forte, più competitiva per migliorare la qualità della vita per tutti. Lanceremo i primi bandi di finanziamento nell'ambito di Horizon 2020 la prossima settimana in data 11 dicembre ed essi saranno una grande opportunità per gli scienziati e le imprese in tutta l'UE e oltre e non bisogna perdere tale opportunità".

Il programma per la prima volta riunisce tutti i finanziamenti a livello dell'UE per la ricerca e l'innovazione sotto lo stesso tetto, fornisce un unico insieme di regole e ridurrà drasticamente la burocrazia. L' obiettivo generale è un programma più coerente, più semplice che renderà più agevole la partecipazione, soprattutto per le piccole organizzazioni di ricerca e le piccole imprese.

Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea