• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Scaduti i primi bandi di Horizon 2020 del programma ‘Health, demographic change and wellbeing’ e Marie Curie ITN, sono stati resi disponibili i dati relativi al numero di progetti presentati. Come previsto, la concorrenza per questi bandi è molto elevata quest'anno, con una sostanziale diminuzione delle probabilità di successo rispetto al 2013. Alcune delle ragioni sono da ricercare nell'avvio in ritardo di Horizon 2020, alcuni temi di particolare ampiezza (ad es PHC 1), che non erano presenti nel 7° PQ, il continuo declino dei finanziamenti nazionali in tutti i paesi europei e la riduzione dei finanziamenti europei per la Salute su argomenti specifici rispetto agli anni precedenti.

Per gli 8 topic del bando Health (PHC 1, PHC 5, PHC 6, PHC 10, PHC 13, PHC 17, PHC 23, PHC 32), sono state presentate 1681 proposte, mentre per il bando Marie Curie ITN 1164 proposte. 

Coloro che supereranno la fase 1 dei bandi Health saranno invitati a sottomettere la proposta per la fase 2 entro maggio 2014.

I partecipanti alle Marie Curie ITN saranno informati dell'esito dei progetti a settembre 2014.