• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Fortissimo è un progetto collaborativo che permetterà alle PMI europee di essere più competitive a livello globale attraverso l'uso di servizi di simulazione ingegneristica e di produzione nell’ambito della piattaforma HPC-Cloud.

Il progetto è coordinato dall'Università di Edimburgo e coinvolge 45 partner provenienti da 14 paesi. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7° programma quadro.

Questo secondo bando mira ad ampliare il portafoglio di esperimenti applicativi attualmente in corso all'interno del progetto Fortissimo concentrandosi su servizi di simulazione a beneficio delle piccole e medie imprese manifatturiere.

Sarà data priorità alle proposte di esperimenti che integrano le attività già incluse all'interno del progetto Fortissimo. 

L'obiettivo principale di Fortissimo è quello di consentire all’industria manifatturiera europea, in particolare alle PMI, di beneficiare dell'efficienza e del vantaggio competitivo derivante dall'uso della simulazione. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la fornitura di servizi di simulazione su una infrastruttura cloud basata sul Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC). Fortissimo renderà la simulazione avanzata accessibile agli utenti industriali, in particolare alle PMI, attraverso la realizzazione di uno "one-stop shop", dove hardware, competenze, applicazioni, e strumenti di visualizzazione  saranno facilmente disponibili e accessibili su base pay-per-use.

Scadenze
Termine per la presentazione delle proposte
Data chiusura
Identificativo
Fortissimo Call-2
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea