• Condividi su Facebook

MIRRIS - Mobilising Institutional Reforms in Research and Innovation Systems

  • 31669
  • APRE 28/05/2014
  • INFORMAZIONE

Perché alcuni paesi riescono meglio di altri a sfruttare le opportunità di finanziamento dell’Unione europea in ambito ricerca e innovazione? Quali sono i fattori principali che incidono sulla capacità di assicurarsi migliori risultati?
I dati sulla partecipazione dei 27 Stati membri al Settimo programma quadro per la ricerca e l’innovazione dimostrano una grande discrepanza nella capacità dei paesi di accedere ai fondi, come mostrato da questi dati.
In particolare, il maggiore coinvolgimento dei nuovi Stati membri è uno degli obiettivi che la Commissione sta promuovendo, anche tramite il progetto MIRRIS, di cui APRE è partner. Il progetto si propone di indagare quali sono i meccanismi che incidono direttamente sulle performance nazionali dei 13 nuovi Stati membri (Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, e Croazia) in ambito R&I.
Un progetto i cui risultati saranno di supporto a tutti, anche ai vecchi Stati membri, perché riuscire a garantire un accesso più equo e uniforme di tutti nello Spazio europeo della ricerca renderebbe più competitivo ogni progetto.

Referente
Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP : VII PROGRAMMA QUADRO DELLA COMUNITA' EUROPEA PER LE ATTIVITA' DI RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E DIMOSTRAZIONE
Area di interesse
  • Unione Europea