• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su “Scienza 2.0” che va prendendo piede a livello mondiale grazie alle tecnologie digitali.

Lo scopo è sondare in che misura “Scienza 2.0” abbia creato opportunità per rafforzare la competitività della scienza e della ricerca europea.

Per ovviare alle attuali carenze del settore scientifico, come per esempio il processo di pubblicazione dei dati scientifici lento e costoso, le critiche contro il sistema di revisione tra pari e la difficoltà di riprodurre i risultati della ricerca perché scarseggiano i dati riutilizzabili e riproducibili; per stabilire quanto il pubblico sia a conoscenza di queste tendenze e vi prenda parte.

La consultazione scade il 30 settembre 2014.

Alcuni aspetti di “Scienza 2.0” sono già stati affrontati come ad esempio, le pubblicazioni scientifiche nell’ambito di Horizon 2020, che devono essere di libero accesso, come pure è stato anche avviato un progetto pilota per l’accesso aperto ai dati della ricerca (Open Research Data). Attraverso i suoi programmi di ricerca, l’UE finanzia anche una serie di progetti scientifici dei cittadini e sostiene alcune delle infrastrutture elettroniche che rendono possibile “Scienza 2.0”.

Potete seguire il dibattito sui social media, utilizzando l’hashtag #Science20

 

Scadenze
Scadenza della consultazione
Data chiusura
Area
Unione Europea