• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

L’evento è organizzato dall'Unità Reflective Societies della DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea e in collaborazione con FLASH-IT e APRE. 
Il workshop sulla Reflective societies verte sulla problematica dell'interconnessione tra passato, presente e futuro nelle attuali società europee. Si avvia così una discussione sul potenziale significato di "reflective societies" come sfida sociale per la società europea in generale e per definire l'agenda della ricerca europea nell'ambito di Horizon 2020.
Il workshop riunisce specialisti di storia, del patrimonio culturale e degli studi di identità europee (campi che coprono ampi e intimamente correlati settori di ricerca, come definiti anche dal programma quadro di ricerca Horizon 2020) e responsabili politici, dirigenti della Commissione europea e organismi di finanziamento nazionali.
I risultati del workshop contribuiranno a definire i futuri temi di ricerca sulla storia, sul patrimonio e sull’identità europea che rispondano alle esigenze delle società contemporanee e che consentano di rilanciare il legame tra le interpretazioni del passato e la volontà di condividere obiettivi comuni.