• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il premio "Food Scanner" sarà lanciato il 9 settembre 2015 con scadenza il 9 marzo 2016. In palio 1 milione di Euro.
premi

Dato l'aumento dei problemi di salute legati all'alimentazione, la sfida lanciata per questo premio è quella di sviluppare una soluzione mobile a prezzi accessibili e non invasiva che permetterà agli utenti di misurare e analizzare la loro assunzione di cibo. Questa soluzione sarà particolarmente importante per le persone con patologie quali obesità, allergie o intolleranze alimentari.

L'obiettivo di questo concorso è quello di migliorare la qualità della salute e il benessere dei cittadini aiutandoli a controllare meglio la loro assunzione di cibo con l'utilizzo di uno scanner per il cibo.

La/le soluzione/i tecnologica/e presentate dovrebbero portare beneficio ad una vasta gamma di popolazione europea, dai cittadini sani ai cittadini che soffrono di intolleranze alimentari, obesità o allergie, fornendo informazioni significative sul loro consumo di cibo.

Ci si aspetta che questo premio stimoli il pensiero creativo tra le organizzazioni di ricerca industriali ed accademiche, con conseguente soluzioni innovative in grado di guidare l'industria europea del futuro.

Non sono prescritti gli approcci che devono essere adottati dai concorrenti e possono includere tecnologie di rilevamento e di elaborazione dei dati nuovi, tra gli altri.

I premi di Horizon sono dei premi "sfida" (noti anche come 'inducement' prizes) che offrono una ricompensa in denaro a chiunque possa prima o più efficacemente soddisfare una sfida definita.

L'obiettivo è quello di stimolare l'innovazione e trovare soluzioni ai problemi che sono importanti per i cittadini europei.

Ecco come funzionano i Premi Horizon:

  • dapprima viene definita una sfida tecnologica o sociale, per la quale non è stata trovata alcuna soluzione;
  • è promesso un premio per la soluzione innovativa proposta;
  • i criteri di aggiudicazione forniscono informazioni su ciò che la soluzione deve essere in grado di dimostrare;
  • i mezzi per raggiungere la soluzione non sono prescritti, lasciando ai candidati la totale libertà di trovare la soluzione più promettente ed efficace.
Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

1 milione

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento