• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

In occasione dell’incontro, tenutosi a dicembre, tra il neo presidente della Commissione europea, Jean Claude Junker, e il premier della Lettonia, Laimdota Straujuma, sono state indicate alcune delle priorità che accompagneranno il semestre di presidenza lettone.

In particolare è stata sottolineata, da ambo le parti, l’importanza del piano di investimenti che la Commissione europea ha recentemente annunciato per i prossimi tre anni a cui deve essere data attuazione insieme al quadro giuridico per l’istituzione del Fondo europeo che deve essere approvato entro il mese di giugno di quest’anno.

Convinzione del primo ministro lettone è che si dovrebbe continuare ad avanzare con i negoziati commerciali che sono già in corso, tra cui il partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) tra Europa e Stati Uniti, e un accordo di libero scambio con il Giappone.

“Competivitive Europe, Digital Europe, Engaged Europe”
Creare nuova occupazione, favorire la crescita e la competitività anche sul fronte tecnologico del mercato digitale senza trascurare l’attenzione nei riguardi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, sono alcuni degli obiettivi ambiziosi del programma cui la Lettonia guarda con interesse in assoluta continuità con l’Italia e con il Lussemburgo. L’intento è fare dell’Europa una Unione forte in grado di tutelare con continuità e senza distinzioni di sorta le istanze e le aspettative di vita di tutti i cittadini comunitari specie in una fase come l’attuale stretta come è tra accelerazione e stagnazione. Un ruolo da protagonista non soltanto dell’economia ma anche delle libertà civili, della sicurezza, della difesa e della giustizia, dello sviluppo. Il tutto condensato nella formula “Competivitive Europe, Digital Europe, Engaged Europe” e in un logo che raffigura una pietra da macina stilizzata, simbolo dell’identità popolare lettone.

Area
Unione Europea