• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    APRE
  • Del

La EDCTP (Partenariato per gli studi clinici tra Paesi europei e in via di sviluppo) è stata creata nel 2003 attraverso l’implementazione dell’articolo 185 del Trattato dell’Unione Europea come risposta alla crisi globale nel campo della salute, causata dalle tre principali malattie legate alla povertà (HIV/AIDS, malaria e tubercolosi).

La missione della EDCTP è di migliorare e accelerare lo sviluppo di nuovi tipi di medicinali, vaccini, microbicidi e procedure diagnostiche alla lotta contro HIV/AIDS, malaria e tubercolosi.
La base della EDCTP è il partenariato, che riunisce attualmente 14 Stati membri della UE (tra i quali l’Italia), più la Norvegia e la Svizzera con Paesi dell’Africa sub-sahariana, la zona più colpita al mondo da tali malattie.

Lo scopo di questo bando è quello di costruire e rafforzare le capacità regionali, nazionali, istituzionali e individuali per condurre una ricerca sanitaria di alta qualità (ad esempio, gli studi clinici, e/o di ricerca operativa di attuazione) durante le epidemie di malattie infettive che portano a emergenze sanitarie.

Scadenze
Data di scadenza
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.4 milioni

Area
Unione Europea