• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

Il 30 marzo 2015 è stata pubblicata dalla DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea, la relazione di monitoraggio finale del 7° PQ annuale che copre i 7 anni di attuazione del 7° PQ.

Questa relazione si concentra sulla realizzazione del Programma Quadro nel 2013, offrendo una visione integrata delle attività del Programma oltre ad un'analisi comparativa della sua attuazione per il periodo 2007-2013.

Il documento è diviso in diverse sezioni:

Sezione 1 descrive la struttura e gli obiettivi del 7° Programma Quadro;
Sezione 2 fornisce una dettagliata analisi dei modelli di partecipazione per l'intero periodo 2007-2013;
Sezione 3 riguarda i problemi di gestione e di attuazione della qualità nell'ambito del 7° PQ e il quadro attuale del processo di semplificazione;
Sezione 4 presenta per alcuni programmi di lavoro degli elementi che meritano una particolare attenzione;
Sezione 5 esamina i risultati del Programma Quadro.

La novità principale di questa Relazione è la presentazione dei risultati di performance della ricerca (strumento SESAM) e le relazioni d'impatto più ampie (strumento RESPIR).

L’utilizzo di questa applicazione fornisce, per la prima volta dalla realizzazione del Programma Quadro, una solida base quantitativa e qualitativa per la valutazione dei risultati dei progetti del Programma Quadro.
In particolare, lo strumento presenta i dati con l'applicazione di metodi matematici e dati statistici quali, diritti di proprietà intellettuale, le statistiche sul lavoro, la parità di genere e gli aspetti etiche.
Per ora, RESPIR non copre tutto l’insieme dei temi di ricerca; i dati riportati sono quelli forniti da 17.861 progetti.

Area
Unione Europea