• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha annunciato in data odierna i finalisti dei premi RegioStars 2015 che onorano i progetti regionali più stimolanti e innovativi presentati in Europa e sostenuti dai Fondi della politica di coesione. Una giuria indipendente, presieduta dal deputato europeo Lambert Van Nistelrooij, ha selezionato 17 finalisti dalle 143 candidature sulla base di quattro criteri chiave: innovazione, impatto, sostenibilità e partenariato.

Commentando la selezione Corina Cre?u, Commissaria europea responsabile per la politica regionale, ha affermato: "Mi congratulo con tutti i finalisti poiché i progetti selezionati dalla giuria servono alle altre regioni e città da esempi di migliori pratiche per il tipo di investimenti che vorremmo vedere più spesso in futuro. I finalisti di quest'anno sono progetti modello relativi alla crescita delle PMI, all'efficienza energetica, all'inclusione sociale e allo sviluppo urbano aventi tutti l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Essere finalista di un premio RegioStars non è soltanto un marchio di qualità che sta ad indicare un progetto molto valido, ma è anche per le regioni e le città un riconoscimento internazionale delle strategie innovative e creative da loro adottate per utilizzare i Fondi dell'UE".

I finalisti provengono da regioni e città di 15 Stati membri: Austria, Bulgaria, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria.

Nel 2015 le quattro categorie in cui si articola il premio sono:

  • crescita intelligente - liberare il potenziale di crescita delle PMI a favore di un'economia digitale
  • crescita sostenibile - stimolare gli investimenti nell'efficienza energetica a beneficio dei cittadini e della società
  • crescita inclusiva - integrare nella società le persone a rischio di esclusione sociale
  • CityStars - trasformare le città in vista delle sfide future.

I quattro vincitori verranno proclamati in occasione degli OPEN DAYS 2015 che si terranno a Bruxelles dal 12 al 15 ottobre 2015. Il 13 ottobre la Commissaria Corina Cre?u e l'Onorevole Lambert van Nistelrooij consegneranno i trofei e i certificati ai rappresentanti dei progetti vincitori in occasione della cerimonia di premiazione RegioStars 2015 che si celebrerà presso il palazzo "BOZAR" di Bruxelles. I rappresentanti dei progetti premiati saranno a disposizione dei giornalisti prima e dopo la cerimonia.

La precedente tornata 2014 dei premi RegioStars onorava progetti faro che hanno interessato il comune di Paredes (Portogallo settentrionale), la Cornovaglia (Regno Unito), il Galles occidentale e le Valleys (Regno Unito) nonché la regione polacca di Gdynia. Le categorie premiate concernevano l'innovazione delle PMI, la bioeconomia, la creazione di posti di lavoro per i giovani e i trasporti pubblici urbani sostenibili.

Fonte: FlashRegio

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento