• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Poiché la durata del mandato di alcuni membri del consiglio scientifico è scaduta il 31 dicembre 2014 vi è stata la necessità di rinnovare la composizione del consiglio scientifico.

Con decisione C(2013) 8915 la Commissione ha istituito il Consiglio europeo della ricerca («CER») per il periodo dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2020, che costituisce lo strumento di attuazione delle azioni nell’ambito della parte I «Eccellenza scientifica» legate all’obiettivo specifico «Consiglio europeo della ricerca (CER)» di cui all’articolo 3, paragrafo 1, punto a), della decisione 2013/743/UE.
A norma dell’articolo 7, paragrafo 1, secondo comma, della decisione 2013/743/UE, i membri del consiglio scientifico sono nominati dalla Commissione, a seguito di una procedura di designazione indipendente e trasparente, concordata con il consiglio scientifico, che prevede tra l’altro la consultazione della comunità scientifica e la trasmissione di una relazione al Parlamento europeo e al Consiglio. A tal fine, è stato istituito un comitato permanente incaricato di identificare i futuri membri del consiglio scientifico. Il comitato di identificazione ha formulato raccomandazioni all’indirizzo della Commissione per la sostituzione e il rinnovo del mandato dei membri del consiglio scientifico che sono stati accettati,

Ha adottato la presente decisione:

  • La signora Isabelle Vernos è nominata membro del consiglio scientifico del CER per un secondo mandato che scade il 30 giugno 2019.
  • La signora Margaret Buckingham è nominata membro del consiglio scientifico del CER per un primo mandato che scade il 30 giugno 2019.
  • Il signor Michael Kramer è nominato membro del consiglio scientifico del CER per un primo mandato che scade il 30 giugno 2019.
  • Il signor Silvio Micali è nominato membro del consiglio scientifico del CER per un primo mandato che scade il 30 giugno 2019.
Area
Unione Europea