• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

C’è tempo fino al 17 settembre 2015 per partecipare a Eurostars-2, Programma congiunto lanciato dal network europeo EUREKA e dalla Commissione Europea con l’obiettivo di supportare progetti innovativi guidati da Piccole e Medie Imprese (PMI) orientate ad attività di ricerca e sviluppo.

Avviato in linea di continuità con Eurostars – strumento promosso nell’ambito del Settimo Programma Quadro, durante il precedente ciclo di Programmazione dell’Unione Europea (2007-2013) – Eurostar-2 è basato su un approccio “dal basso verso l’alto”. Il suo obiettivo è supportare progetti di ricerca e sviluppo innovativi volti alla realizzazione di un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato, condotti in collaborazione da almeno due soggetti di nazioni diverse e guidati da una piccola e media impresa innovativa. Almeno la metà dei costi di progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.

Il contributo complessivo messo a disposizione dalla Commissione Europea nell’ambito di Eurostars-2 per il settennio 2014-2020 è di 287 milioni di euro. L’Italia supporta il Programma attraverso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro, di cui 1 milione di euro nella forma di contributo alla spesa e 1,5 milioni di euro nella forma di credito agevolato.

I partecipanti italiani possono candidarsi seguendo le indicazioni contenute nell’Avviso integrativo Nazionale pubblicato sul portale della Ricerca Internazionale.

Scadenze
Termine per la presentazione della domanda
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Credito agevolato
Contributo
Area
Territorio nazionale