• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

La giornata, organizzata da APRE per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica, Fabio Fava, ed in collaborazione con la Commissione Europea, si terrà a Roma il prossimo 30 Novembre 2015.

Nel corso della giornata informativa verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016-17 del programma Horizon 2020 relativo alla tematica SC2 – Bioeconomy, lanciato lo scorso 15 ottobre, e verrà approfondito il rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.

Il bando, pubblicato lo scorso 15 ottobre, prevede quattro diverse call di interesse:

  • SFS - Sustainable Food Security
  • BG - Blue Growth
  • RR - Rural Renaissance
  • BB - Bio Based Innovation for sustainable goods and services

La maggior parte dei topic presenti nel bando 2016 hanno scadenza il prossimo 17 febbraio 2016.

Nel corso dell’evento verrà quindi presentato l'attuale piano di lavoro 2016-17 del programma Horizon 2020 relativo alla tematica SC, e verrà approfondito il rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.

L’evento si terrà a Roma, presso la sala convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro 7).

Al fine di valorizzare la partecipazione alla giornata, nel pomeriggio del 30 novembre è stato organizzato un incontro mirato a facilitare l’interazione tra mondo della ricerca e PMI. Attraverso “elevator pitch” sarà possibile presentare in 6 minuti la propria idea progettuale o le proprie competenze/tecnologie da offrire nell’ambito di un progetto di ricerca SC2 H2020. Un vero e proprio marketplace dove, come in una vetrina, sarà possibile esibire le proprie competenze ed idee o selezionare le tecnologie e expertise a completamento della propria idea progettuale.

Diverse sessioni tematiche sono state individuate sulla base degli argomenti principali del piano di lavoro SC2. Una sessione speciale è inoltre stata dedicata al settore della produzione di cibo tradizionale grazie al supporto dell’iniziativa europea TRADEIT.

È possibile esprime interesse alla sessione pomeridiana entro il 22 novembre al seguente link. Successivamente si verrà contattati dallo staff APRE per confermare la selezione della candidatura.