• Tipo News
    MATERIALE EVENTI
  • Fonte
    APRE
  • Del

Nel corso della giornata informativa - organizzata da APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con la Commissione Europea - è stato presentato il nuovo piano di lavoro 2016-2017 del programma Horizon 2020 relativo alla tematica “Health, demographic change and well-being” ed è stato approfondito il rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.

Nella sessione mattutina, è stato presentato il programma di lavoro SC1 2016-2017, le sue principali tipologie d'azione a supporto della ricerca nel settore salute. Sono stati presentati i dati sulla partecipazione italiana ai precedenti bandi 2014-2015 ed iniziative, seguiti da due tavole rotonde di approfondimento sulle potenzialità della partecipazione alle reti europee ed inoltre sulle opportunità previste a livello nazionale nell’ambito della Ricerca & Innovazione nel settore salute.

Nella sessione pomeridiana, è stata condivisa l’esperienza di coordinatori di proposte vincenti e di valutatori dei bandi 2014 – 2015 e sono stati evidenziati i fattori di successo e criticità delle proposte presentate. La sessione si è arricchita infine del contributo del Punto di Contatto Nazionale Salute di H2020 che ha offerto utili consigli per la partecipazione ai nuovi bandi 2016-2017.