• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha adottato oggi il nuovo programma di cooperazione transnazionale "Interreg V B Adriatic-Ionian (ADRION)", per un valore di più di 83,4 milioni di EUR a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e di quasi 16 milioni di EUR provenienti dallo strumento di preadesione (IPA II). L'importo totale del programma di cooperazione, compresi i contributi nazionali, è di 118 milioni di EUR.

Il programma sosterrà la realizzazione delle priorità della Strategia dell'UE per la regione Adriatica e Ionica (EUSAIR). Essa incoraggerà la coesione economica, sociale e territoriale nella regione. L'estensione geografica del programma coincide con il territorio coperto dalla EUSAIR e comprende quattro paesi dell'UE (Grecia, Croazia, Italia e Slovenia) con la partecipazione di Albania, Bosnia- Erzegovina, Montenegro e Serbia.

Il programma accrescerà la capacità della regione di tutelare il suo patrimonio naturale. Grazie ad esso la regione Adriatica e Ionica beneficerà anche di un sistema di trasporti e di mobilità maggiormente integrato. Tra gli obiettivi del programma vi è anche il rafforzamento della capacità amministrativa nella regione.