• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

social innovationLa sfida dell'invecchiamento della popolazione ha ricevuto il più grande supporto in una votazione aperta e pubblica gestita dalla Commissione europea, e diventa il tema del primo Premio di Horizon per l'Innovazione Sociale.

Sulla base di questo risultato, la Commissione, in collaborazione con l'Istituto della Banca europea per gli investimenti, lancerà nei primi mesi del 2016 un Premio nell'ambito di Horizon che premierà l'innovatore o la squadra che presenterà la migliore soluzione per affrontare le sfide e le opportunità di invecchiamento e migliorerà la qualità della vita dei cittadini anziani.

L'innovazione riceverà 2 milioni di € da Horizon 2020, il programma di finanziamento della ricerca e innovazione dell'Unione europea.

Lo scorso settembre la Commissione Ue, in collaborazione con la Bei, aveva lanciato il 16 settembre una consultazione pubblica per chiedere di scegliere la sfida da porre al centro del premio Horizon sull'innovazione sociale. Fino al 21 ottobre 2015, tutti gli interessati hanno potuto votare tra 5 argomenti:

  1. Obesità infantile
  2. Invecchiamento della popolazione
  3. Integrazione degli immigrati nel mercato del lavoro
  4. Crescita delle imprese femminili
  5. Produzione di energia pulita

Con il 32% dei voti su un totale di 9685, la sfida dell'invecchiamento della popolazione è stata posta in cima alla lista dei cinque temi proposti. In base alle previsioni della Commissione europea, entro il 2025 il 20% dei cittadini europei avrà più di 65 anni, con un rapido aumento della popolazione over 80.

Con il concorso, che sarà lanciato all’inizio del 2016, la Commissione Ue intende premiare la soluzione che meglio risponderà alle sfide legate all’invecchiamento della popolazione. Il vincitore otterrà un riconoscimento da 2 milioni di euro. La competizione rientra tra gli ‘inducement prizes’ promossi dalla Commissione Ue, nell'ambito del programma Horizon 2020, per incentivare progetti innovativi attraverso l’assegnazione di premi in denaro.

Nel 2015 sono stati lanciati cinque premi di Horizon per un valore € 6 milioni in totale nei settori della salute, dell'ambiente e dell'ICT nell'ambito di Horizon 2020. Nel 2016 verranno lanciati dieci nuovi premi di Horizon su sfide come il parto sano, soluzioni energetiche innovative, motori più puliti per i trasporti e il cibo.