• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato oggi un programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale, con una dotazione di bilancio di 100 milioni di EUR, per facilitare l'accesso delle PMI dell'Italia meridionale ai finanziamenti e rafforzarne la competitività. Gli investimenti previsti dal programma, che consistono nella cartolarizzazione di portafogli di prestiti esistenti, dovrebbero tradursi in nuovi prestiti alle PMI per 600 milioni di EUR, grazie all'effetto leva degli investimenti privati.

L'Italia è il quarto paese dell'UE, dopo Spagna, Malta e Bulgaria, ad aver adottato questo tipo di programma di investimenti. Si tratta di un'iniziativa coerente con il Piano di investimenti che punta a raddoppiare i Fondi strutturali e di investimento europei erogati mediante strumenti finanziari innovativi.

Le autorità italiane e il Fondo europeo per gli investimenti definiranno ora i dettagli tecnici della convenzione di finanziamento e sceglieranno poi gli intermediari finanziari che parteciperanno al programma.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento