• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La call nasce dalla collaborazione tra la Water challenges for a changing world Joint Programming Initiative (WATER JPI) e la Joint Programming Initiative Agriculture, Food security and Climate Change (JPI FACCE).

Il bando prevede un solo topic - Sustainable management of water resources in agriculture, forestry and freshwater aquaculture sectors -  e tratta tre sfide in particolare:

  • Increasing the efficiency and resilience of water uses
  • Monitoring and reducing soil and water pollution
  • Integrating social and economic dimensions into the sustainable management and governance of water resources

 

Tra i requisiti generali previsti, le proposte dovranno pervenire da partnership composte da almeno tre soggeti eligibili provenienti da almeno tre Stati partecipanti. Sono considerati soggetti elibili le imprese, le università e gli istituti di ricerca.

La call prevede inoltre una serie di criteri nazionali. Per quanto riguarda l'Italia, il MIUR è il soggetto finanziatore e  regolatore. Maggiori informazioni sulle regole nazionali applicabili all'Italia nel National/Regional Regulations and National Contact Points.

Inoltre, il MIUR ha pubblicato i Moduli nazionali da compilare per la presentazione della parte italiana della domanda e da spedire al MIUR entro la data di chiusura del bando. I docuementi sono disponibili sulla pagina web del MIUR dedicata alla JPI Water.

 

La call ha un budget complessivo pari a 26 milioni di euro e segue una procedura di selezione a due step, con la prima scadenza fissata per il 19 aprile 2016.

Scadenze
Termine ultimo per presentare proposte progettuali - 1st stage
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

26.000.000

Area
Unione Europea
Referente

For international aspects:

For national aspects:

Quadro di finanziamento