• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

METROFOOD-RI è la piattaforma europea, coordinata da ENEA, per lo sviluppo del sistema agroalimentare e la tutela dei consumatori e rappresenta una nuova infrastruttura di ricerca di interesse globale, per mezzo della quale sarà possibile svolgere diverse attività a sostegno di raccolta dei dati e l'affidabilità della misurazione, così come della ricerca di base e di frontiera negli alimenti e la nutrizione.

METROFOOD-RI rientra tra i progetti emergenti della roadmap 2016 dell'European Strategy Forum for Research Infrastructures (ESFRI) per il settore 'Health and Food'. Nella roadmap sono stati individuati 21 progetti paneuropei che favoriranno la realizzazione di nuove infrastrutture di ricerca, in linea con le necessità delle comunità di ricerca europee.

L'obiettivo del progettoè quello di migliorare l'eccellenza scientifica nel campo della qualità e della sicurezza alimentare, promuovendo la metrologia degli alimenti e della nutrizione, permettendo un coordinamento su scala europea e sempre più su scala globale.

A livello nazionale METROFOOD-RI consentirà di integrare risorse e competenze scientifiche, allineando la ricerca e l’innovazione ai bisogni e alle aspettative della società. Il progetto, che vede la partecipazione di 31 partner di 15 Paesi europei, è stato presentato a Roma il 30 marzo 2016 presso la sede di ENEA. 

Area
Unione Europea