• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato il premio Engine retrofit for clean air con un budget pari a 1.5 milioni di euro.

Il premio si propone di stimolare lo sviluppo di nuove tecnologie da applicare ai motori diesel e ai propulsori esistenti per ridurre al livello più basso possibile le emissioni di sostanze inquinanti in condizioni reali di guida. 

Il premio mira quindi a ridurre l'inquinamento prodotto dalle auto esistenti, promuovendo lo sviluppo di una tecnologia integrabile nei motori esistenti. L'implementazione della tecnologia dovrebbe di conseguenza estendere la durata dei veicoli attualmente esistenti, riducendo notevolmente l'impatto sull'ambiente urbano e potrebbe consentire alle autorità cittadine di prendere in considerazione misure volte a promuovere il loro uso per risolvere i problemi di qualità dell'aria.
 

La tecnologia sviluppata non dovrà incidere sulle capacità operative dei veicoli, ad esempio non dovrà aumentare significativamente il consumo di carburante e allo stesso tempo dovrà permettere al motore di fornire prestazioni dinamiche sufficienti per la normale marcia del veicolo.

Il concorso è stato lanciato il 20 aprile 2016 con scadenza il 12 settembre 2017. I potenziali partecipanti sono invitati a registrarsi entro il 12 giugno 2017. Il premio sarà assegnato nei primi mesi del 2018.   

 

Scadenze
Premio
Data chiusura
Identificativo
H2020-EngineRetrofitPrize-2016
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
Persone fisiche
PMI
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

1.500.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento