• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea, in collaborazione con la Fondazione Bill & Melinda Gates e con il programma MSD for Mothers della Merck Sharp & Dohme Corporation, ha ufficialmente lanciato Birth Day prize, il nuovo premio del programma Horizon 2020 con un budget complessivo pari a 1.000.000€.

In tutto il mondo, centinaia di migliaia di donne e bambini muoiono il giorno di nascita, e altri milioni soffrono di gravi malattie. Per questo motivo, la Commissione ha istitutito il Birth Day prize, con l'obbiettivo di individuare e portare sul mercato soluzioni innovative per prevenire i decessi e le complicazioni durante la gravidanza e il parto

La soluzione presentata dovrà essere nuova, sicura e scalabile. Saranno assegnati fino a 3 premi in denaro, che supporteranno gli innovatori nella realizzazione e nello sviluppo dell’idea. La Commissione Europea ha impegnato 1 milione di euro nell’ambito del Programma Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, mentre la Fondazione Bill & Melinda Gates Foundation garantisce 1 altro milione di euro e il programma MSD for Mothers programme di Merck Sharp & Dohme Corporation mette a disposizione altri 500 mila euro.

Il concorso si è aperto ufficialmente il 28 aprile 2016, con scadenza il 6 settembre 2017

Scadenze
Premio
Data chiusura
Identificativo
H2020-BirthDayPrize-2016
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
Persone fisiche
PMI
Aspiranti imprenditori
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

1.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento