• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Ambito operativo
1. Il presente Bando definisce le regole e le modalità per la presentazione delle domande e la relativa valutazione, finalizzate al trasferimento delle risorse previste dalla legge di stabilità 2016, ed in particolare per il sostegno e l'attuazione degli interventi di cui al comma 213 dell'articolo 1.
2. In coerenza con quanto previsto dalla citata norma, le domande per la concessione del contributo disciplinato dal presente Bando debbono riguardare le seguenti finalità:
a) per tutelare la funzione e le infrastrutture di ricerca  delle scienze religiose;
b) per dare continuità alla formazione di studiosi e strumenti di studio dell'ebraismo;
c) per rivitalizzare la tradizione  e il patrimonio di conoscenze sulla storia,  le  lingue  e  le  culture dell'Africa  e  dell'Oriente.
3. Il Ministero, a seguito della procedura di valutazione così come descritta nei successivi articoli, stipulerà tre specifici accordi di programma, uno per ciascuna delle finalità indicate al precedente comma 2, con i soggetti che saranno risultati vincitori della presente procedura.

Soggetti ammissibili
1. Possono presentare le domande per la concessione del contributo previsto per gli interventi di cui all'articolo 1 del presente decreto e secondo le regole e le modalità di cui ai successivi articoli, amministrazioni pubbliche, enti pubblici, istituzioni scientifiche, infrastrutture e organismi di ricerca come definiti dall'articolo 2, punto 83, del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014.
2. Ciascun soggetto di cui al precedente comma può presentare domanda esclusivamente per una sola delle tre finalità indicate al precedente articolo 1 comma 2.

Termini e modalità di presentazione  delle domande
1. Le domande di cui al presente Bando dovranno essere presentate negli orari di ufficio (8:00 - 17:00) e comunque entro e non oltre le ore 12 dell' 8 luglio 2016 presso la segreteria del Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca, al piano VII della sede del MIUR di via Michele Carcani 61, Roma.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale
Referente

Ogni richiesta di informazioni può essere inoltrata al MIUR via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: luigi.pievani@miur.it.