• Condividi su Facebook

Partenariato europeo per l'Innovazione (EIP) sull’Invecchiamento Attivo e in buona salute (AHA): 74 regioni riconosciute come Reference Sites

  • 35798
  • VARIE - UE 18/07/2016
  • INFORMAZIONE

La European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP AHA) ha riconosciuto a 74 regioni europee il titolo di "Reference site" per il loro impegno ad investire e sviluppare soluzioni digitali innovative per l'invecchiamento attivo e in buona salute.

EIP AHA

Il titolo di Sito di Riferimento viene assegnato alle alleanze regionali - che comprendono le autorità governative, il settore industriale e le start-up, i centri di ricerca e la società civile - che hanno dimostrato risultati di eccellenza nell'implementazione e nello scaling up di prodotti e di servizi innovativi progettati per soddisfare le esigenze della loro popolazione anziana.

Le regioni italiane premiate sono: Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Trentino e Toscana.


Complessivamente, le 74 regione premiate hanno espresso la volontà di voler investire nei prossimi tre anni (2016-2019) circa 4 miliardi di euro in soluzioni innovative che porteranno ad un significativo miglioramento nella qualità di vita degli anziani, ma anche ad una maggiore efficienza e sostenibilità della Sanità pubblica regionale.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-EIP-AHA : Partenariato europeo per l'Innovazione (EIP) sull’ Invecchiamento Attivo e in buona salute (AHA) nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea
Area di interesse
  • Unione Europea