• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Call AAL 2017 è parte del Programma Active & Assisted Living, approvato a maggio 2014 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea e si chiamerà “AAL packages/Integrated solutions”.

Obiettivo del bando è supportare progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multi-disciplinari. Le proposte devono dimostrare un evidente accesso al mercato e valore aggiunto per i diversi tipi di utilizzatori finali.

La sfida consiste fondamentalmente in due aspetti:

  • sviluppare pacchetti in grado di integrare soluzioni differenti che rispondano alle esigenze e ai desideri degli utenti finali, aggiungendo valore nelle loro vite. 
  • produrre numerosi test e nella valutazione di pacchetti al fine di fornire risultati significativi e importanti. 

Finanziando lo sviluppo di pacchetti che integrano soluzioni diverse, il programma AAL mira a dimostrare la loro capacità di migliorare la qualità della vita, di aumentare il valore aggiunto percepito da parte degli utenti, di garantire l'utilità e l'efficacia delle soluzioni, nonchè la loro sostenibilità finanziaria.

Solo le organizzazioni esplicitamente incluse all'interno dei criteri nazionali di ammissibilità pubblicati con il testo della call sono ammissibili al finanziamento.

Nel caso italiano, i consorzi che fanno riferimento anche a fondi stanziati dal MIUR devono essere composti da almeno un'impresa italiana. Sono inoltre finanziabili solamente attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. I soggetti eleggibili sono: Università, imprese, enti di ricerca privati e pubblici, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Associazioni di benefciari finali. I progetti che attingono invece dai fondi del Ministero della Salute possono rivolgersi solamente a IRCCS (sono esclusi dal finanziamento PMI, università e centri di ricerca).

Si consiglia di contattare i relativi National Contact Point prima di inviare la proposta progettuale.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

26,3 milioni

Area
Unione Europea
Referente

Per il MIUR: 

Grazia Pavoncello: grazia.pavoncello@miur.it 
Aldo Covello: aldo.covello@miur.it 
Irene Guglielm: irene.guglielmo@miur.it 

Per il Ministero della salute: 

Giselda Scalera: g.scalera@sanita.it 

Quadro di finanziamento