• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

La preparazione delle politiche in Commissione è supportata sia da valutazioni retrospettive che da esami di impatto prospettici, che sono elementi fondamentali del processo decisionale dell'Unione europea destinato a promuovere scelte politiche più informate e contribuire a una migliore regolamentazione. Entrambi considerano come un problema è, o dovrebbe essere, affrontato per conseguire gli obiettivi auspicati prendendo in considerazione i costi e i benefici. Sono entrambi basati su un approccio integrato che affronta gli impatti attraverso i pilastri ambientali, sociali ed economici ed entrambi poggiano su un'analisi economica approfondita.

L'obiettivo generale del presente contratto quadro è di agevolare l'acquisizione di studi economici e altri servizi di supporto che alimenteranno gli esami di impatto e le valutazioni delle politiche della DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI.

Il riferimento principale per questo compito sarà «Orientamenti per legiferare meglio» e «Strumentario per legiferare meglio».

La durata prevista per il contratto è pari a 48 mesi.

 

Scadenze
Tender
Data chiusura
Identificativo
575/PP/2016/FC
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

14.000.000

Area
Unione Europea