• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

CoBioTech-logoSi è aperto ufficialmente il 1° dicembre 2016 il primo bando internazionale della nuova ERA-NET-Cofund on Biotechnology (ERA CoBioTech).

Il bando "Biotechnology for a sustainable Bioeconomy" mira a finanziare proposte progettuali incentrate sull'utilizzo delle biotecnologie - intese come key enabling technology (KET) - nella bioeconomia e in particolare per affrontare le sfide del 21° secolo, come ad esempio la dipendenza dalle materie prime fossili.

Le proposte devono essere multidisciplinari, essere incentrate sulle biotecnologie industriali e devono affrontare uno dei seguenti topic:

  • Sustainable production and conversion of different types of feedstocks and bioresources into value-added products
  • New products, value-added products and supply services
  • Sustainable industrial processes

Il bando seguirà una valutazione a due fasi con le seguenti scadenze:

  • 2 marzo 2017 (pre-proposals)
  • 20 luglio 2017

Le proposte devono prevedere un partenariato con un minimo di tre fino ad un massimo di sei partecipanti provenienti da un minimo di tre diversi paesi partecipanti alle ERA-NET CoBioTech. La partecipazione nel consorzio di uno o più partner industriali è fortemente consigliata. 

L'Italia partecipa e contribuisce al bando attraverso il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca (MIUR) con un budget complessivo pari a 400.000€; il finanziamento massimo per singolo progetto  è invece pari a 150.000€. Maggiori informazioni sui criteri e massimali di finanziamenti a pagina 37 del bando (allegato 2 - National or regional regulations and eligibility criteria).

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

36.130.000

Area
Unione Europea
Referente

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca (MIUR)

Aldo Covello
E-mail: aldo.covello@miur.it 
Tel: +39 0658496465

Giorgio Carpino
E-mail: giorgio.carpino@miur.it 
Tel: +39 0658497147