• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Nell’ambito del programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 sono stati lanciati dalla Commissione Europea alcuni premi relativi a diverse e importanti sfide sociali. 

Il finanziamento dell’Unione europea può, infatti, assumere la forma di premi come definiti al titolo VII del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 e del regolamento (UE) n. 1268/2012.

I premi sono contributi finanziari assegnati in seguito al lancio di un concorso. Esistono due tipologie di premi:

  • Recognition Prizes: premi di riconoscimento per meriti scientifici già raggiunti
  • Inducement Prizes: premi che spingono l’azione in una certa direzione, specificando sin dall’inizio l’obiettivo da raggiungere

Le Regole del Concorso definiscono le condizioni specifiche di partecipazione, i criteri di valutazione, l’ammontare del premio e gli accordi per il pagamento del premio ai vincitori dopo l’assegnazione.
I premi sono pubblicati nei Programmi di Lavoro di riferimento, a seconda della loro tematica. Fino ad oggi sono stati lanciati premi negli ambiti: salute, efficienza energetica, energie rinnovabili, innovazione sociale e ICT.

Per conoscere tutti i dettagli, è stata pubblicata sul sito di FIRST una scheda informativa dedicata ai premi di Horizon 2020.

 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento