• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

La Electronic Components and Systems for European Leadership Joint Undertaking (ECSEL JU) ha di recente pubblicato due nuovi bandi che vedono la partecipazione italiana grazie a fondi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Il MIUR ha impegnato, soltanto per il bando ECSEL-2017-1 RIA, un budget pari a 2,4 milioni di euro, nella forma di finanziamento in contributo alla spesa (fondo perduto) e 5 milioni nella forma di credito agevolato a valere sul fondo FIRST.

Nell'ottica di una sinergia tra fondi nazionali e fondi PON, il MIUR intende impegnare, sempre per il bando ECSEL-2017-1 RIA, anche un budget pari a 15 milioni di euro a valere sui fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014 - 2020 (Azione II.3 cofinanziata dal FERS), utilizzabili soltanto per partecipanti localizzati (nel rispetto della normativa per l'utilizzo delle risorse del PON) nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Soltanto nel caso in cui non si riuscisse ad utilizzare tutto il budget disponibile sul bando RIA, sarà possibile trasferire i fondi inutilizzati sul bando ECSEL-2017-2 IA.

Per maggiori informazioni sulle procedure di finanziamento utilizzate dal MIUR consultare l'allegato nazionale al Work Plan 2017 o contattare il Ministero.

Area
BASILICATA
SICILIA
SARDEGNA
MOLISE
PUGLIA
CAMPANIA
CALABRIA
ABRUZZO