• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

logo er goQuasi 10 milioni di euro in due anni (2,7 milioni nel 2017 e 7,2 per il 2018) per rafforzare la presenza delle imprese regionali sui mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati e a sostenere la competitività del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna.

È il nuovo bando Por Fesr 2014-2020 che aprirà il 15 maggio 2017 e si rivolge alle imprese di piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, con sede o unità operativa in Emilia-Romagna.

Il bando fa parte di Emilia-Romagna Go Global 2016-2020, il nuovo programma pluriennale di internazionalizzazione del sistema produttivo e mira ad accrescere il numero delle imprese esportatrici e attraverso queste la quota di prodotti e servizi esportati. 

Due le tipologie destinatarie del bando: le imprese e le reti formali di imprese di piccola e media dimensione (tipologia B) e quelle non esportatrici o esportatrici non abituali (tipologia A). Entrambe le tipologie di impresa o rete d’impresa devono avere sede o unità operativa in Emilia-Romagna e le imprese partecipanti alle reti d’impresa non debbono essere associate o collegate tra loro.

Due interventi ammessi:

  • progetti realizzati da piccole e medie imprese non esportatrici o esportatrici non abituali, finalizzati a realizzare un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall’impresa (progetti tipologia A)
  • progetti realizzati da piccole e medie imprese, anche gia esportatrici, per la partecipazione a un programma costituito da almeno 3 fiere svolte in paesi esteri (progetti tipologia B)

Ogni impresa può presentare domanda solo per una delle due tipologie di progetto e deve essere presentata esclusivamente tramite applicativo web Sfinge 2020 in una delle due finestre disponibili (la prima dal 15 maggio al 15 giugno 2017, mentre la seconda dal 11 settembre al 11 ottobre 2017).

---

Per gli interessati, giovedì 8 giugno 2017 si terrà durante Research to Business 2017 un workshop dedicato alla presentazione del bando. Maggiori informazioni e iscrizione nella pagina web dedicata all'evento.

Scadenze
2° finestra
Data apertura
Data chiusura
1° finestra
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

9.900.000

Area
EMILIA-ROMAGNA
Referente

Sportello imprese

dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00
tel. 848.800.258
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it