• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale è un problema complesso, che richiede una prospettiva integrata dei sistemi alimentari e che affronta diverse sfide sociali contemporaneamente.

Per questo motivo, tre delle Joint Programme Initiatives dell'UE, ovvero FACCE-JPI, JPI HDHL e JPI Oceans hanno individuato diversi aspetti di questa sfida e si sono ora riunite per coordinare gli sforzi in questo settore, a partire dalla pubblicazione di un documento che descrive l'ambito di intervento di un nuovo progetto di ricerca comune.

La ricerca dovrebbe contribuire all'attuazione dell'Iniziativa FOOD 2030 della Commissione europea, ma anche agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, collegando le comunità di ricerca che operano lungo tutta la catena del valore alimentare, per proporre soluzioni adeguate, accettabili e sostenibili per raggiungere la sicurezza alimentare e nutrizionale. Inoltre, l'iniziativa delle tre JPIs promuoverà la costruzione di un coordinamento transdisciplinare in una vasta gamma di campi.